Lo spazio culturale europeo

Orlando Figes racconta la formazione di una cultura comune europea attraverso la biografia dello scrittore russo Turgenev

figesOrlando Figes è un noto russista inglese, docente all’università di Londra. Il suo voluminoso libro, Gli Europei. Tre vite cosmopolite e la costruzione della cultura europea nel XIX secolo, (Mondadori 2019) ha ambizioni più ampie che fuoriescono dal recinto degli studi slavi che gli è proprio. Partendo dalla biografia di un autore centrale della storia letteraria russa, Ivan Turgenev, e di Pauline e Louis Viardot, Figes racconta sullo sfondo biografico il processo di formazione di una cultura comune europea che proprio nei decenni centrali del XIX secolo stava emergendo in tutta la sua evidenza. L’intreccio tra le vicende biografiche dei personaggi storici ritratti rende la narrazione avvincente, e fornisce lo spunto per parlare di tali mutamenti sociali e culturali.

Turgenev ebbe per tutta la vita un rapporto molto singolare con Pauline Viardot e il marito di lei, Louis. Innamoratosi di Pauline fin da giovane, Turgenev diviene amico intimo di famiglia e, con molto probabilità, ne diviene anche l’amante per qualche tempo. Pare persino con una certa complicità del marito. Visse una vita errabonda fino alla fine, spostandosi tra Francia, Russia, Germania, Inghilterra, per stare vicino a Pauline. Ma non si deve pensare ad un intrigo da romanzo rosa. I rapporti tra i tre furono sempre di grande affetto e stima reciproca, e la relazione di Turgenev non danneggiò il rapporto tra Pauline e Louis, che forse già allora era divenuto platonico, vista l’età molto più avanzata di Louis.

Il fatto caratterizzante dei tre protagonisti, e che fornisce il destro a Figes per parlare della cultura europea, è la loro attitudine cosmopolita e il fatto che frequentavano un contesto poliglotta. Pauline era una nota e apprezzata cantante lirica che per tutta la vita aveva viaggiato in lungo e in largo per l’Europa. Ma già presso la famiglia di origine, formata da apprezzati musicisti di origine spagnola, Pauline aveva respirato un clima multilingue e internazionale. Louis Viardot, poi, è definito da Figes uno degli ultimi uomini rinascimentali della storia, ad indicare la sua vocazione enciclopedica, in particolare nelle arti e nelle lettere.

L’Europa di quegli anni, vista attraverso le storie di Turgenev e dei coniugi Viardot, era in gran fermento. Lo sviluppo delle ferrovie aveva reso i viaggi veloci ed economici, la mobilità di merci e persone si stava diffondendo a tutti i livelli e si stava sviluppando il turismo in senso moderno. Anche gli svaghi colti andavano diffondendosi presso tutti gli strati sociali: teatro e musica costituivano uno sfondo comune, creando una vera e propria cultura europea. L’autore analizza, anche nei suoi dati tecnici, la diffusione della stampa periodica, del mercato della musica, e in generale del mercato culturale, con lo sviluppo dell’imprenditoria legata alla produzione e vendita di libri, imprese teatrali, orchestre.

Turgenv fu un instancabile organizzatore culturale che si muoveva a suo agio in questo mondo. Autore famoso e stimato in tutta Europa, personaggio di sintesi tra identità russa ed occidentale, promuoveva in prima persona altri autori che stimava e di cui era grande amico (Flaubert ad esempio, ma anche tanti autori russi), pittori e artisti che ebbero la fortuna di incontrarlo sul proprio percorso. La considerava quasi una missione.

Questa valenza multiforme del libro di Figes – biografia letteraria, storia culturale e sociale, tono godibile – rendono la lettura de Gli Europei un utilissimo punto di partenza per capire l’epoca che gettò le basi dell’Europa di oggi, un soggetto politico dal destino tormentato, ma formato da una cultura e da un destino comuni. Nonostante tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...